Rubikondo

Dal 2007, prima tramite L’Associazione Culturale LE IMPRONTE, Rubik Teatro ha deciso di seguire la scelta già diffusa in Canada, USA, Francia, Svizzera e Belgio, aprendo al mondo dei bambini le tecniche espressive tipiche dell’improvvisazione teatrale, attraverso il progetto Rubikondo.

Obiettivo primario del percorso Rubikondo è lo sviluppo delle capacità espressive e aggregative dei bambini, tramite l’utilizzo di tecniche teatrali, in particolare attraverso esercizi di improvvisazione, esaltando il confronto coi processi emozionali, con la propria espressività corporea e verbale, facendo emergere la creatività personale.

L’interazione tra la conoscenza dei meccanismi teatrali, delle tecniche attoriali e drammaturgiche porta così ad un percorso creativo individuale immediato e ad una ricerca delle proprie capacità e potenzialità.

Il progetto Rubikondo è rivolto principalmente ai bambini di età compresa tra i 6 ed i 12 anni che, grazie all’improvvisazione teatrale, si divertiranno ad accrescere le proprie capacità espressive e narrative, attraverso una serie di giochi mirati a sviluppare: l’espressione corporea; la comunicazione verbale e non verbale; l’ascolto e l’attenzione e la ricerca mimico-vocale. Rubikondo si articola in un Corso Base (primo anno) ed un Corso Avanzato (secondo anno).

Corso Base

Il Corso Base prevede un incontro mensile (da Ottobre a Maggio), il sabato pomeriggio della durata di tre ore, durante le quali è prevista una pausa per la merenda.

Partendo dai concetti base del teatro classico (conoscenza di se stessi e dello spazio), i bambini vengono accompagnati in un percorso didattico che li porterà a confrontarsi con i primi “giochi” teatrali ed improvvisativi.

Il programma didattico del Corso Base è il seguente:

  • il corpo in relazione con lo spazio scenico;
  • l’espressione corporea;
  • la comunicazione verbale e non verbale;
  • l’ascolto e l’attenzione;
  • la ricerca mimico-vocale;
  • la creazione del personaggio;
  • primi concetti narrativi per la creazione di una storia.

Alla fine del corso i bambini si cimenteranno in un saggio di improvvisazione teatrale durante il quale verrà consegnato loro un diploma di partecipazione.

Corso Avanzato

Il Corso Avanzato prevede due incontri mensili (da Ottobre a Maggio), il sabato pomeriggio della durata di tre ore, durante le quali è prevista una pausa per la merenda.

Durante il secondo anno del corso, vengono ripresi ed approfonditi i temi affrontati durante il Corso Base.

Particolare attenzione viene data alla parte di costruzione e tenuta del personaggio ed a quegli elementi narrativi necessari alla realizzazione di storie improvvisate.

Oltre alla parte di improvvisazione, si da spazio allo studio di piccole parti su testo che concorreranno alla realizzazione di una rappresentazione teatrale interamente realizzata dai bambini.

All’interno del corso vengono inoltre realizzati alcuni laboratori per la realizzazione dei costumi che verranno utilizzati nello spettacolo di improvvisazione di fine anno “Dentro la Fiaba”.

Corso ADOLESCENTI

Il Corso adolescenti è rivolto a ragazzi dai 12 ai 16 anni e prevede due incontri mensili (da Ottobre a Maggio) della durata di due ore.

Gli argomenti toccati sono:
• Ricerca della fantasia, della spontaneità e della creatività, sia nel singolo che nel gruppo
• Analisi delle strutture, degli schemi di base dell’improvvisazione
• Sperimentazione di tecniche teatrali che favoriscono l’attenzione e l’ascolto
Presenza scenica
• Creazione di storie improvvisate, di gruppo
• Ricerca e costruzione del personaggio
• Gestione dell’energia in scena
• Uso del corpo come mezzo espressivo